Rimedi Floreali

Fiori di Bach

All’inizio degli anni trenta il medico inglese Edward Bach, ritenendo che la malattia non fosse altro che la manifestazione nel corpo di uno squilibrio a livello emozionale, si dedicò alla ricerca di un metodo di cura che potesse risalire alla causa reale del problema riarmonizzando il conflitto interiore. Per lui la malattia era una conseguenza della disarmonia tra corpo e anima, non un “difetto di funzionamento della macchina uomo…”

Egli riteneva che i sintomi della malattia rappresentassero l’espressione esteriore, la manifestazione fisica di stati d’animo negativi.
Egli suppose che la causa delle malattie fossero stati d’animo come preoccupazioni, paura, insoddisfazione, impazienza, tristezza ecc. perciò scoprì 38 piante silvestri oggi note come i Rimedi floreali di Bach.
Il disagio è essenzialmente il risultato di un conflitto tra l’anima e la mente…
Fiori di Bach restituiscono armonia alla nostra vita, serenità, coraggio, capacità di saper scegliere il meglio per sé stessi.

Il mio lavoro e… i rimedi floreali italiani, australiani, californiani

Rimedi floreali tutti Italiani

Esistono diciotto rimedi italiani, sono fiori di piante che crescono in Italia e che appartengono a quella farmacia meravigliosa che è il nostro Paese.
Agli inizi degli anni ’90 sono state scoperte le proprietà dei fiori di diciotto piante appartenenti alla flora dell’Italia e sono state indicate le loro funzioni guaritrici, “leggendo” e decodificando la specifica vibrazione che il fiore scelto esprime.
Si tratta di forme, colori, profumi affini alla personalità di ognuno di noi…

Fiori australiani

I Fiori australiani hanno una storia antica che abbraccia molte culture. Aiutano a mantenere la giusta direzione nella vita, ad ascoltare le proprie intuizioni e ad agire conseguentemente. Aiutano a elaborare le proprie sensazioni ed emozioni, favorendo così un recupero più veloce e duraturo del proprio equilibrio emotivo. Aiutano a portare alla luce tutte le qualità positive che risiedono nella parte più profonda di ogni individuo; inoltre consentono di trasformare le emozioni: la paura in coraggio, l’insicurezza in fiducia in sé stessi, la rabbia in serenità, la tristezza in gioia, l’odio in amore e così via.

Fiori californiani

I Fiori californiani sono 103 e sono classificati dal 1972. Possono aiutare a risolvere tematiche nella sfera alimentare, blocchi sessuali, tematiche riconducibili a fattori ambientali e in particolare all’inquinamento, affaticamento, sistema nervoso, stanchezza cronica, difficoltà per le donne di autoaffermarsi nel mondo del lavoro, timore di volare e prendere l’aereo, blocchi nella creatività, spiritualità, autostima e molto altro…
La nostra emotività, che ci piaccia o no, ha una forte influenza sulle nostre giornate e incide sulla qualità delle nostre scelte. Avere a disposizione un rimedio naturale che agisca, in risonanza, sul nostro stato mentale è un valido aiuto che ci permette di vedere una qualsiasi situazione sotto punti di vista nuovi.

Con l’utilizzo del monitoraggio muscolare e attraverso una procedura specifica personalizzata che si basa sulla frequenza del proprio DNA, si riescono a individuare con esattezza i fiori che la persona necessita in quel preciso momento.

 

Foto: Ika Dam