Creazione ed emozione

Oggi parliamo di arte e creatività.
Ogni atto di creazione, in ogni forma, nasce dall’uso consapevole di mani e braccia, che sono il prolungamento del cuore. Secondo la medicina tradizionale cinese nelle braccia passano il Maestro del cuore e il Triplice riscaldatore, gli unici due meridiani che non sono connessi a un organo specifico ma servono ad armonizzare le emozioni e il nostro rapporto con il mondo. Riuscire a creare qualcosa, per quanto semplice, stimola a livello fisico l’uso di mani e braccia, e parallelamente a livello vibrazionale ci mette in contatto con quella parte così preziosa ed elusiva di noi che si chiama Anima.
Il cuore è uno dei cinque organi più importanti del corpo, è il nucleo della passione e della motivazione, che sono fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo. Se nella nostra vita non troviamo la motivazione vuol dire che al posto del cuore stiamo usando la mente razionale, che è utile per risolvere i problemi meccanici quotidiani ma purtroppo non serve a nulla quando cerchiamo di costruire la felicità e di trovare la verità di noi stessi. Invece lasciando andare la parte razionale stimoliamo il cuore e le emozioni ed entriamo nella frequenza giusta per realizzare i nostri desideri. L’atto creativo è sempre un atto del cuore, e quindi un atto di gioia.
Usando le mani accendiamo non solo la passione e la motivazione ma anche la fantasia, perché spingiamo il nostro spirito a creare qualcosa di nuovo. E la fantasia è un altro fattore fondamentale per raggiungere il successo, perché ci permette di creare quasi dal nulla soluzioni e realtà altre da quelle che stiamo vivendo. Quando parlo di “usare le mani” intendo un atto creativo, di qualunque natura. Pittura, scultura, falegnameria, giardinaggio, pasticceria, ceramica, découpage, gioielli d’oro o di perline… Non c’è limite alle espressioni creative della nostra Anima, e il loro valore vibratorio non si misura in nessun modo con la bontà del risultato. L’effetto armonizzante della creazione vale sempre: qualunque cosa creiamo, per quanto semplice, per quanto fuori dai canoni ufficiali di bellezza e tecnica, ci aiuta a centrarci nelle nostre emozioni e a entrare in contatto con l’Anima e il momento che stiamo vivendo.
Credo che questo sia uno dei modi più semplici per iniziare o potenziare il nostro cammino di realizzazione personale. Settembre è il momento perfetto per intraprendere nuovi progetti, quindi date un’occhiata ai corsi che stanno partendo nella vostra città e decidete di dedicare un po’ di tempo ad ascoltare il vostro cuore, che vi parlerà attraverso la creatività.

 

 

Foto: Joanna Kosinska